ESPORTARE CON GLI STRUMENTI DIGITALI

OPPORTUNITA’ ANCHE PER LE PICCOLE-MEDIE IMPRESE

Si parla sempre più di come sia importante che le aziende utilizzino gli strumenti digitali. Soprattutto in questi mesi di fiere rinviate. Molti imprenditori però non hanno ben chiaro cosa ciò significhi. C’è la convinzione che siano “cose da grandi imprese” con molte risorse, umane e finanziarie. Cosa vuole dire fare digital export per una piccola media impresa? Quali sono gli strumenti digitali più utili per sviluppare le esportazioni?

DA DOVE COMINCIARE

Molte aziende credono che basti essere in rete con un sito internet per avere riscontri immediati. Oppure che basti creare un e-commerce, visto che questa modalità di acquisto è esplosa con la pandemia. Sono certamente parti importanti di una strategia digitale, ma non bastano.

Questi investimenti – e tanti altri – devono essere inquadrati all’interno di una strategia. E’ questo il primo passo da compiere, prima di partire lancia in resta ad investire in un sito o in un e-commerce. Se volete approfondire il significato di strategia vi consiglio il mio articolo sul tema . Se invece volete fare un check-up delle vostre strategie – a costi ragionevoli – consultate cosa offre il nuovo servizio Export Best Practice

Ora invece spiego perché il digitale sia un importante campo di azione per sviluppare l’export; anche per le piccole-medie imprese. Ma per capirlo c’è da chiarire un fatto.

IL WEB HA RIVOLUZIONATO LA VENDITA

La maggior parte delle azioni commerciali di primo approccio con un cliente estero (email, telefonate, ecc.) si basano sulla capacità di attirare la sua attenzione interrompendo ciò che sta facendo. Al cliente viene proposta una soluzione prima ancora che questi manifesti un interesse o un bisogno verso i nostri prodotti/servizi. 

Oggi però internet ha cambiato radicalmente il comportamento dei nostri potenziali clienti. Infatti, prima di acquistare si informano in rete, confrontando prodotti e servizi. L’80% delle decisioni di acquisto, oggi, nasce e si sviluppa online.

In questo contesto nasce ciò che si chiama inbound marketing. Si tratta di un approccio commerciale e di marketing che si basa sulla produzione e promozione di contenuti di valore per attirare – in rete – chi è realmente interessato ai nostri prodotti o servizi.

E’ importantissimo tenere presente questo fatto!

E’ ovvio che a fianco di ciò dobbiamo continuare a svolgere la nostra tradizionale attività commerciale (fiere, visite a clienti, telefonate, email, ecc.). Ma questo approccio oggi deve essere affiancato da una strategia digitale per intercettare chi, in quel momento, sta cercando i miei prodotti o servizi. Ecco che cosa vuol dire esportare con gli strumenti digitali.

Riassumendo: prima una strategia, poi una valutazione degli strumenti digitali che possono aiutarci ad intercettare potenziali clienti; in Italia come all’estero. Nei prossimi articoli affronterò i vari strumenti digitali che anche una piccola impresa ha a disposizione per attirare clienti e aumentare così il proprio export.

Pier Paolo Galbusera

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